Corsi Marketing Odontoiatrico.

Idealmente il Marketing è la prima delle discipline extracliniche che un dentista comune dovrebbe affrontare.

Il Marketing si occupa dei principi fondamentali della nostra professione, tra i quali ricordiamo: la qualità delle prestazioni, la relazione con il paziente, la prevenzione, la responsabilità sociale dell’impresa odontoiatrica. Su questi temi si concentra principalmente la nostra attenzione in queste lezioni. Solo dopo si allarga ai temi della comunicazione, delle strategie, del pricing e della competizione vera e propria.

Uno spazio a parte viene dedicato poi agli strumenti del Marketing digitale, al loro funzionamento ed al loro impiego quotidiano nello studio dentistico.

13 Lezioni.

10 a pagamento. 3 Gratuite.

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introduzione generale al marketing odontoiatrico

M1: Introduzione generale al Marketing

Il marketing, nel panorama dell’odontoiatria extraclinica, è la disciplina che occupa il primo posto in ordine di importanza. Infatti è propedeutico all’economia ed al controllo di gestione, all’organizzazione per processi e al diritto societario. Senza una buona formazione di base nel marketing, ogni sforzo di condurre al successo il proprio studio dentistico risulterà vano, qualunque significato vogliamo dare alla parola “successo”. In questo corso daremo un inquadramento generale del Marketing tradizionale e del Marketing digitale nel contesto di mercato attuale.

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100€
1 microeconomia della professione

M2: Microeconomia della professione

Per applicare il Marketing alla professione odontoiatrica è fondamentale conoscere la vera natura del prodotto che si intende offrire sul mercato. Sembrerà paradossale ma questa è la vera carenza culturale del dentista comune: non conosce la natura microeconomica della professione e delle prestazioni che tecnicamente esegue tutti i giorni. In questo senso la distanza tra dentista e paziente è molto piccola. Lo scopo di questo video è proprio quello di spiegare quali sono le caratteristiche della prestazione professionale ed in cosa si distingue dai servizi o dai beni materiali in genere.

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la strategia migliore in odontoiatria

M3: C.O.M. Customer Oriented Marketing

Il Marketing ha subito una rapida evoluzione sia in termini di strumenti che di strategie. Il COM (Marketing orientato al paziente) è certamente la strategia più adatta al mondo della sanità perché antepone le esigenze del cliente, i suoi bisogni e le sue aspettative a qualsiasi altra considerazione. Il COM parte dal presupposto che la relazione ed il rapporto fiduciario siano il vero punto di forza per avere successo e battere i competitors, coniugando così etica e profitto in una esperienza sola.

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i fondamentali strategici del marketing odontoiatrico

M4: I Fondamentali strategici del Marketing odontoiatrico

Il marketing odontoiatrico si fonda su quattro elementi fondamentali: Vision, Mission, Valori e Obiettivi. Solo una definizione anticipata dei quattro fondamentali può garantire una strategia di marketing coerente e di successo. Tutti gli strumenti, i canali, i contenuti impiegati dal marketing digitale sono solo una conseguenza diretta di una corretta pianificazione strategica, che ricomprende concetti sacri per un dentista: qualità, etica, relazione.

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Concetti di pianificazione strategica per lo studio dentistico

M5: Concetti di pianificazione strategica per lo studio dentistico

Pianificare una strategia per il proprio studio significa scegliere tra una serie illimitata di opzioni quella che risulta essere più vantaggiosa, ma anche quella più coerente con i nostri fondamentali strategici: vision, mission, valori, obiettivi. E non si tratta di una scelta facile. In questo processo decisionale ci è di grande aiuto la Matrice di Ansoff, uno strumento semplice e flessibile che ci può guidare nelle scelte.

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SWOT Analysis in Odontoiatria e mappatura strategica

M6: SWOT Analysis in Odontoiatria e mappatura strategica

Chi non ha mai sentito l’espressione: “Trasformare le minacce in opportunità” ? E’ un insegnamento semplice e molto diffuso che nasce proprio dalla SWOT Analysis. E’ applicabile anche nella vita quotidiana ed è una misura della nostra intelligenza strategica, della nostra volontà di riuscire e di dare fondo ad ogni nostra risorsa pur di non soccombere in condizioni difficili. L’analisi SWOT è un processo con il quale si è razionalizzato questo comportamento, per poi renderlo comprensibile e trasferibile sul piano metodologico. Fin dagli anni ’80 del secolo scorso rappresenta uno standard delle competenze manageriali e oggi diventa patrimonio anche dei dentisti.

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Il marketing mix nello studio dentistico

M7: Marketing Mix

Il marketing mix è l’insieme delle variabili fondamentali del marketing su cui uno studio dentistico può lavorare per avere successo. In sostanza rappresentano le leve decisionali strategiche che definiscono il valore dello studio agli occhi del paziente e lo rendono più o meno attraente rispetto ai competitors. Si tratta di variabili fondamentali come la qualità delle prestazioni, il luogo dove vengono erogate, le tariffe applicate, i contenuti tecnici e di valore che vengono veicolati, i canali di comunicazione impiegati.

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Inbound Marketing per lo studio dentistico

M8: Inbound Marketing

Inbound Marketing è la strategia di marketing per eccellenza dello studio dentistico. Coniuga infatti la dimensione etica e deontologica del professionista con le esigenze di promozione di una attività d’impresa. Si basa fondamentalmente sulla capacità di dimostrare al pubblico la propria competenza in modo tale che il pubblico stesso (interessato alla qualità) ne desideri esperienza diretta per soddisfare un bisogno di salute.

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patient relationship management

M9: PRM – Patient Relationship Management

Il PRM è uno strumento di gestione del paziente finalizzato a guidarlo verso le cure ed all’interno delle cure. Il PRM nasce da una necessità etica e normativa di costruire intorno al paziente una rete relazionale, digitale e analogica, che garantisca una esperienza di cura confortevole, sicura, efficace e conforme alle istanze medico legali della professione.

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M10: Brand e Stili di comunicazione 1

Brand e Stili di comunicazione: Come creare un logo perfetto? Consigli, case history ed errori da evitare per puntare su un logo che parli di voi e dei vostri valori, obiettivo: distinguersi. Perchè l'unicità è il vostro punto di forza!

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M11: Brand e Stili di comunicazione 2

Come creare un logo perfetto? Consigli, case history ed errori da evitare per puntare su un logo che parli di voi e dei vostri valori, obiettivo: distinguersi. Perchè l'unicità è il vostro punto di forza!

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M12: I primi step per il tuo Marketing Plan

L'avvio di un progetto di marketing ben strutturato ci richiede una serie di attività coordinate: analisi preliminare, posizionamento, definizione obiettivi/budget e implementazione della strategie.

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M13: Deontologia del Marketing Odontoiatrico

Il tema del marketing in ambito sanitario è uno dei più dibattuti nella comunità degli odontoiatri. I limiti imposti dalla legislazione vigente, gli obblighi deontologici del professionista, le pressioni dell'arena competitiva e le necessità di sviluppo dell'impresa costituiscono un mix di contesto estremamente difficile nel quale operare senza commettere errori.

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