Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
100€

O18: La Gestione degli Insoluti nello Studio Dentistico

Gli insoluti in uno studio dentistico sono così frequenti da essere oramai considerati fisiologici. Eppure l'insoluto rappresenta la principale causa di mortalità economico finanziaria dei professionisti. In questo video affrontiamo il problema e proviamo a delineare le soluzioni possibili.

Gabriele Vassura

Descrizione del Corso

Quando un paziente riceve una prestazione dovrebbe aver già ricevuto anche la richiesta di pagamento di un corrispettivo economico da parte del dentista.

Questo indipendentemente dal momento in cui il pagamento viene effettuato.

Se poi il pagamento non avviene nei tempi concordati siamo di fronte ad una mancanza che può essere intesa come inadempimento contrattuale.

Ove ci siano motivi validi per non effettuare il pagamento siamo di fronte ad una inadempienza giustificata, in caso contrario possiamo parlare di insolvenza.

L’insoluto si caratterizza proprio per l’intenzionale omissione di pagamento di un corrispettivo, regolarmente richiesto ed in assenza di valide ragioni.

Negli studi dentistici si verifica un fenomeno paradossale e pressoché endemico: molto spesso manca la vera e propria richiesta di pagamento.

I casi di insoluto vero e proprio sono meno frequenti.

In questo video affrontiamo il problema e delineiamo le soluzioni pratiche più semplici da adottare.

Riproduci video

Entra nell'Academy Dentista Manager!

Acquista il corso

100€ +iva


Inizia questo Corso

Accesso di 12 mesi.