Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
100€

M5: Concetti di pianificazione strategica per lo studio dentistico

Pianificare una strategia per il proprio studio significa scegliere tra una serie illimitata di opzioni quella che risulta essere più vantaggiosa, ma anche quella più coerente con i nostri fondamentali strategici: vision, mission, valori, obiettivi. E non si tratta di una scelta facile. In questo processo decisionale ci è di grande aiuto la Matrice di Ansoff, uno strumento semplice e flessibile che ci può guidare nelle scelte.

Gabriele Vassura

Descrizione del Corso

La Matrice di Ansoff è una sintesi efficace degli scenari possibili per uno studio dentistico impegnato nell’arena competitiva.

Permette di scegliere tra quattro strategie alternative tra di loro e con profilo di rischio differenti: penetrazione del mercato, sviluppo del prodotto, sviluppo del mercato, diversificazione.

Le quattro strategie sono caratterizzate da una scommessa di grado crescente e da rendimenti proporzionali al rischio associato.

Conoscere queste quattro opzioni significa poter adottare ciascuna di esse al momento opportuno, a seconda del contesto di riferimento (congiunture economiche, finanziarie, fiscali, moda, competitors, curva di sviluppo, ecc.).

Le uniche condizioni da rispettare rigorosamente sono le seguenti: strategie diverse non possono essere applicate nello stesso momento, devono essere coerenti con i nostri fondamentali strategici individuali, devono godere di un tempo sufficiente per poter esprimere i propri effetti.

Riproduci video

Entra nell'Academy Dentista Manager!

Acquista il corso

100€ +iva


Inizia questo Corso

Accesso di 12 mesi.