Corso Categoria: Eco *

E6: Break even point standard

Gabriele Vassura Descrizione del Corso Il Break Even Point occupa uno spazio centrale all’interno del cruscotto direzionale di uno studio dentistico, così come avviene universalmente in qualsiasi tipo di impresa. Possiamo considerarlo il primo affaccio verso il mondo del Controllo di Gestione. Ci indica quanta distanza ci separa dall’obiettivo economico principale che è quello di …

E6: Break even point standard Leggi altro »

E5: Guadagno standard

Gabriele Vassura Descrizione del Corso Tra le tante definizioni possibili di guadagno abbiamo preferito adottare quella di EBIT, che sta ad indicare il guadagno prima di calcolare le imposte e i contributi. Il reddito imponibile, in una prospettiva puramente capitalistica, remunera il dentista per il rischio d’impresa, per il coraggio di aver avviato uno studio …

E5: Guadagno standard Leggi altro »

E4: Margine di contribuzione standard

Gabriele Vassura Questa è la quarta lezione di un Percorso Completo! Clicca qui per visualizzare tutto il percorso Descrizione del Corso Il margine di contribuzione rappresenta il principale oggetto all’interno del Controllo di Gestione di qualsiasi impresa, anche lo studio dentistico. Esso è funzione della tariffa applicata ai pazienti e dei costi variabili necessari per …

E4: Margine di contribuzione standard Leggi altro »

E3: Tariffa standard (pricing)

Gabriele Vassura Questa è la terza lezione di un Percorso Completo! Clicca qui per visualizzare tutto il percorso Descrizione del Corso La tariffa delle nostre prestazioni è un tema delicato perché coinvolge aspetti economici, etici e sociali. Nonostante questo (o forse proprio per questo) i dentisti hanno una scarsa consapevolezza dei processi di pricing, affidandosi …

E3: Tariffa standard (pricing) Leggi altro »

E2: Costi variabili standard

Gabriele Vassura Questa è la seconda lezione di un Percorso Completo! Clicca qui per visualizzare tutto il percorso Descrizione del Corso I Costi Variabili di uno Studio Dentistico possono essere ricondotti a tre fattispecie principali: il materiale di consumo, l’operatore che esegue la prestazione e il laboratorio. La conoscenza e l’analisi dei costi variabili permette …

E2: Costi variabili standard Leggi altro »

E1: Costi fissi standard

Gabriele Vassura Descrizione del Corso I Costi Fissi rappresentano per lo Studio Dentistico una sorta di peccato originale. L’attività odontoiatrica è una attività d’impresa a tutti gli effetti. Essa comporta necessariamente investimenti importanti ed una certa dose di rischio che è rappresentata anche dalla immobilizzazione di capitale. Niente a che vedere con altre professioni dove …

E1: Costi fissi standard Leggi altro »

E7: Investire nello studio dentistico senza spendere niente (o quasi)

Gabriele Vassura Descrizione del Corso Per essere competitivo il dentista comune, a differenza di molti altri professionisti, deve effettuare investimenti importanti. Molti di questi investimenti devono anche essere periodicamente rinnovati per obsolescenza delle apparecchiature e degli strumenti tecnologici. Questo comporta significative immobilizzazioni di capitale e rischio d’impresa. In un mercato ipercompetitivo, oltretutto, è possibile sostenere …

E7: Investire nello studio dentistico senza spendere niente (o quasi) Leggi altro »